6 gen 2008

Updates 2008

Inizia il 2008. Auguro a tutti di riuscire a sostenere bene le proprie croci personali (che, nonostante tutti gli "in bocca al lupo" possibili, non mancheranno).

Per l'occasione effettuo un aggiornamento delle colonnine laterali inserendo i siti di:

001 edizioni
: per Antonio Scuzzarella, patron di questa piccola e agguerrita publishing house torinese, sto scrivendo le introduzioni ad alcuni volumi.
In particolare sono già uscite quelle per Slot Barr di Ricardo Barreiro e Francisco Solano Lòpez (il leggendario disegnatore de L'Eternauta) e per Parque Chas, sempre di quel geniaccio precocemente scomparso di Barreiro coi disegni di Eduardo Risso.



Molto ben riuscite - modestia a parte - anche quelle per i volumi cronologici - saranno sei in tutto - di Tales from the Crypt, storica rivista orrorifica degli anni Cinquanta prodotta dalla EC Comics prima che la censura ne causasse la chiusura.

Magic Press: gli editor Pasquale Ruggiero e Alessio Danesi sono amici da tempo, per istintiva simpatia, anche se non ci siamo mai frequentati particolarmente. La Magic Press ha pubblicato per anni fumetti della DC/Vertigo, Wildstorm, Dark Horse, ecc. Adesso che in Italia è sbarcata la spagnola Planeta/DeAgostini a pubblicare il materiale targato DC Comics, la Magic Press, pur conservando i diritti sul'etichetta Wildstorm, ha però perso i diritti sulla Vertigo.
In compenso oggi Pasquale e Alessio curano - sempre per conto della Magic Press - un importante service per la Planeta, occupandosi di traduzioni, supervisioni e adattamenti degli albi della DC Comics pubblicati nel nostro Paese.

Su invito di Pasquale ho redatto quindi i testi di approfondimento per i numeri 4 e 5 della ristampa del serial Sandman che sta uscendo attualmente in edicola (assieme ad altre importanti collane Vertigo come Hellblazer e Preacher).
Al momento non so ancora come questa bella collaborazione si evolverà.

Planeta DeAgostini: come da sopra specificato.



Action30: bizzarro progetto situazionista portato avanti - attraverso performance internazionali di cui si dà conto in una bella rivista aperiodica - da un cospicuo numero di scrittori e artisti attivi in vari campi. Scopo degli ideatori è quello di evidenziare il modo nel quale il concetto di supereroismo sta decadendo, sostituito da una grossolana supernormalità. Accedete comunque al sito o al weblog e tutti dettagli vi saranno chiari.

Sono orgoglioso di aver fornito ad Action30 qualche spunto di riflessione (di cui il direttivo del progetto mi ha ampiamente accreditato).

Tra gli autori coinvolti, scrittori e fumettisti tra i quali spicca l'amico Giuseppe Palumbo, sempre impegnato in riflessioni oblique e spiazzanti (potete accedere al suo blog - Bestiario - attraverso il link che già da tempo trovate nella colonna di fianco).

Palumbo è un disegnatore/scrittore/creativo assolutamente eclettico che passa con disinvoltura dalle narrazioni più filosofiche ed esoteriche a lavori di grande commerciabilità (Diabolik, Martin Mystère, ecc.).
Gli rendo qui omaggio pubblicando un suo ironico ritratto fotografico e un'illustrazione del Re del Terrore, inventato quasi cinquant'anni fa dalle sorelle Giussani.


Nessun commento: