31 gen 2008

The Sunset Zone: Joe Jackson e Toto

Cos'è un tramonto? Cos'è un crepuscolo?

Al di là delle definizioni scientifiche, è inutile tentare di fornire una risposta. Il tramonto e il crepuscolo sono stati dell'anima che ognuno percepisce a modo suo.

Eppure c'è qualcuno che è riuscito a catturare l'essenza piena, emotiva di queste particolari ore del giorno.

Se mi domandate cosa significava vivere la prima adolescenza nei primissimi anni Ottanta, cosa si provava di fronte al tramonto e al crepuscolo, non potrei far altro che rimandarvi ai video di Steve Barron.

Barron è stato uno dei codificatori del moderno linguaggio dei videoclip: il suo lavoro per Steppin' Out di Joe Jackson si pone al servizio di una grandissima canzone - contenuta in un album altrettanto grande se non indispensabile, Night & Day - comunicando perfettamente il "senso pieno" dell'ora del crepuscolo e il dipanarsi di una magnifica notte newyorchese.



Poi c'è Rosanna dei Toto che può piacere e non piacere, ma il cui video resta un documento insostituibile per comprendere come la magia del tramonto e del crepuscolo - filtrata attraverso un disastrato paesaggio metropolitano in fase di espansione, un preludio al futuro - venisse percepita un quarto di secolo fa, influenzando le visioni dell'immaginario collettivo.
Il primo passaggio strumentale del pezzo ha fatto epoca ed è una sorta di madeleine proustiana per chiunque abbia vissuto quel periodo.


Buona visione.

Nessun commento: